giovedì 26 marzo 2015

SABATO 14 MARZO - INCONTRO CON FLAVIO SORIGA

In collaborazione con il Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda", la Biblioteca "Oriana Fallaci" è stato organizzato un incontro con lo scrittore Flavio Soriga per discutere dei suoi libri Sardinia Blues e Metropolis.

Dopo una breve presentazione del nostro GDL allo scrittore, il nostro Sindaco, Marco Invernizzi, ha introdotto il libro Sardinia Blues mettendone in risalto la scrittura moderna e veloce. Sottolineando che il "desiderio" era il filo conduttore del romanzo e che il libro avrebbe potuto benissimo essere la sceneggiatura per un film.

E' stato fatto notare allo scrittore che sembra che nel romanzo voglia prendere le distanze dalle tradizioni arcaiche e romantiche con cui i continentali pensano alla Sardegna

Lo scrittore ha fatto notare che le tradizioni continuano ad esistere ma  che  l'isola, pur rimasta nel suo isolamento per lungo tempo, fa parte del mondo globalizzato in cui tutti viviamo con tutti i pregi e i difetti che ciò comporta.

Ha parlato anche della talassemia, malattia diffusa nell'isola, molto presente nel romanzo, con una leggerezza  che dà speranza a coloro che la devono affrontare.

Gli è stato chiesto se il romanzo è autobiografico e lui per tutta risposta ha letto ironicamente la dichiarazione che  "tutti i fatti e i personaggi descritti sono pura fantasia dell'autore ............".

Su richiesta ha parlato anche delle sue attività per organizzar festival di scrittura e nella televisione.

E' stato di una simpatia veramente contagiosa.

Anche per questo incontro dobbiamo ringraziare la perfetta organizzazione del Circolo Culturale Sardo di Magenta che ha contribuito alla riuscita dell'evento.


Nessun commento:

Posta un commento